HTML » I Fondamenti

 
 

Il linguaggio HTML, e la sua variante evolutiva XHTML, vi permette di dare una struttura logica e una fruibilità di massimo livello ai vostri testi e documenti da pubblicare sul web.

Lo scopo di queste lezioni è quello di farvi imparare a dosare il codice con il contenuto dei nostri siti affinché sia sempre possibile leggere facilmente e piacevolmente ciò che si scrive.

Cominciamo con il definire cosa sia esattamente l'HTML.   Tecnicamente l'HTML non è un vero e proprio linguaggio di programmazione, quanto un linguaggio per la marcatura di un testo in modo tale da trasformarlo in ipertesto.

Un semplicissimo esempio per chiarire il concetto:

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01//EN"
 "http://www.w3.org/TR/html4/strict.dtd">
<html>
<head>
  <title>titolo della pagina</title>
  <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
</head>

<body>
  <p>Questa pagina &egrave; una prova!</p>
  <p><a href="http://www.google.com/">Cerca su Internet</a></p>
</body>
</html>

Quello che segue è ciò che il browser, interpretando il codice sopra esposto, visualizza:

Questa pagina è una prova!

Cerca su Internet

Ok, per ora ci accontenteremo di sapere che ciò che si trova tra le parentesi angolari '<' e '>' viene chiamato TAG ed è interpretato dai browser alla stregua di un comando per modificare il testo;  possiamo anche osservare che la maggior parte di questi "comandi" ha un suo gemello che circonda il contenuto vero e proprio, come vediamo in <body> ... </body>.

Le sezioni del documento

Il documento di esempio, come qualsiasi pagina html, è composto da 3 sezioni distinte ognuna con una differente funzione specifica:

Il prologo
che specifica le caratteristiche del documento dal punto di vista dello standard utilizzato per la marcatura del documento.  Tali standard sono definiti dal World Wide Web Consortium (o W3C) e i browser devono (o meglio dovrebbero) attenersi a queste specifiche per la rappresentazione del testo.
Il contenitore
vale a dire l'involucro che contiene le successive due sezioni e ha la seguente forma minima: <html> ... </html>, almeno per l'HTML.
L'header
è la prima parte del documento ad essere interpretata dal browser, ma non contiene il testo da mostrare, ma solamente direttive per la corretta rappresentazione del documento (script, fogli di stile, codifica, ...), oltre a informazioni utili ai motori di ricerca e agli sviluppatori.   Gli header sono racchiusi di tag <head> ... </head>
Il body
cioè il corpo della pagina, laddove daremo in pasto al browser tutti i contenuti da visualizzare, conditi con la formattazione che meglio aiuta a comprenderne la sostanza e che più aiuta l'utente nella fruizione dei contenuti.