MySQL » Un db per il web

 
 

MySQL è un progetto Open Source nato proprio per fornire una alla vasta comunità di sviluppatori web uno strumento economico, veloce, robusto ed affidabile per supportare i progetti dinamici (particolarmente adatto al PHP).

Oggi MySQL è un prodotto maturo e stabile, con funzionalità e prestazioni paragonabili ai più blasonati DBMS presenti sul mercato con prezzi di vendita a parecchi zeri.

Anche la reperibilità e l'installazione sono semplici e rapide; il fatto che MySQL sia poi multi-piattaforma fa sì che un vastissimo pubblico possa accedere alle potenzialità di questo database server, dal piccolo sistema Linux ai grossi sistemi AS/400 e Sun Solaris, passando attraverso le tantissime macchine basate su Win32.

Per cominciare

La miglior cosa per chi comincia è sempre fare una visitina al sito del produttore. La MySQL AB, dove potrete trovare le notizie sulle ultime versioni e le informazioni di ultima mano sul software.

La sezione download vi permette di scaricare la versione che fa per voi e di prelevare i manuali aggiornati in vari formati. Inoltre vi troverete una nutrita serie di programmi di utilità per la gestione del sistema, tra cui l'irrinunciabile MySQL Administrator.

Mi permetto poi di segnalarvi un paio di siti interessanti presso i quali potrete trovare anche diverse dritte su come integrare MySQL con PHP e Apache sia per l'uso con i sistemi Windows sia con Linux.