MySQL » I backup

 
 

Per risolvere i problemi intrinseci di inaffidabilità di tutti i supporti di memorizzazione e per evitare la perdita dei dati memorizzati nei nostri database, la pratica più consueta e indiscutibilmente necessaria è l'esecuzione di copie di backup automatiche a cadenze regolari.

MySQL mette a disposizione del sistemista una serie di strumenti per eseguire i backup in sicurezza e ripristinarne il contenuto in pochissimo tempo.

MySqlDump

Lo strumento più semplice e sempre disponibile è una utility da riga di comando che può essere inserito all'interno di uno script da far chiamare automaticamente al nostro sistema operativo.

Si tratta di mysqldump ed è disponibile sia per Windows che per Linux/Unix.  Per la versione Windows è necessario specificare l'intero percorso se la directory /bin non è nel PATH.  Vediamo come fare per eseguire il dump di un db chiamato anagrafica:

mysqldump anagrafica -u root -p > backup.sql

Possiamo utilizzare al posto del super-user "root" un utente con diritti di lettura/scrittura per quel db.  Appena premuto invio ci sarà chiesta la password per l'utente dichiarato con l'opzione -u.

Alla fine il file backup.sql conterrà i comandi SQL per ricreare interamente il db e riempirlo con i dati pre-esistenti.

Il ripristino

Vediamo ora il comando per eseguire il ripristino di un db, sempre da linea di comando, a partire da un file contenente lo script sql creato con mysqldump:

mysql -u root -p < backup.sql

Al solito, digitiamo la password e il ripristino avrà inizio.   Se il db esiste già, questo sarà sovrascritto, quindi fate bene attenzione a quello che fate!  Prima di iniziare un ripristino fate una prova di controllo su un server di test.