Javascript » Introduzione

 
 

Il JavaScript è l'ideale complemento per i siti web dinamici che, per loro natura, comportano sempre un certo grado di interazione con gli utenti.

A differenza di quanto accade con i linguaggi di scripting lato server, il JavaScript è interpretato ed eseguito direttamente dal browser dell'utente.  In questo modo, quindi, possiamo far sì che alcune azioni dell'utente siano agevolate, o comunque accompagnate, da alcune procedure in JavaScript.

A questo punto diviene subito chiaro un concetto: non possiamo affidare controlli critici per il funzionamento degli applicativi al solo JavaScript in quanto potranno verificarsi i seguenti casi:

  1. l'utente potrebbe aver disabilitato l'esecuzione degli script;
  2. il browser potrebbe non supportare la tecnologia o la versione di scripting utilizzata;
  3. potrebbero verificarsi problemi nell'esecuzione dovuti a software di terze parti (come blocco pop-up e simili).

Un po' di storia

Il JavaScript è stato sviluppato inizialmente da Netscape e non è un diretto discendente del Java della Sun nonostante l'analogia dei nomi.  La similitudine si limita alla sintassi di base, derivata per entrambi i linguaggi dal C/C++.

All'inizio il LiveScript (così si chiamava) era nato come estensione per Netscape Navigator ma ai giorni nostri è utilizzato dalla maggior parte dei browser in circolazione.  Microsoft ha sviluppato una propria versione del linguaggio tagliata su misura per il suo Internet Explorer, il JScript, in gran parte (ma non completamente) compatibile con JavaScript ed utilizzato anche come linguaggio di scripting lato server per le pagine ASP.

Per evitare la nascita di una orribile torre di babele di script, si convenne di adottare uno standard comune che (speriamo) metta d'accordo tutti: nasce così l'ECMA Script 262.

Primi passi con javascript

Per inserire istruzioni JavaScript all'interno dell'HTML, dobbiamo racchiuderle all'interno dei tag <script> </script>.  Lo script vero e proprio, che può essere una semplice sequenza di comandi, oppure contenere funzioni, variabili, e altro.  Per ora vediamo come scrivere del testo all'interno di una pagina:

<script type="text/javascript">
 document.write("Questo messaggio appare sulla pagina html");
</script>
 

Ogni istruzione deve essere separata dalla successiva con un ; ed è buona abitudine posporre sempre un punto e virgola alla fine di ogni riga di codice.

I browser che non supportano il javascript

I vecchi browser, non supportando JavaScript, di solito scrivono direttamente il codice nell’output HTML. Per prevenire questo tipo di comportamento sarà necessario racchiudere in due commenti HTML l'intero script:

<script type="text/javascript">
<!--
  codice javascript;
//-->
</script>
 

Se il codice Javascript è indispensabile al funzionamento della nostra applicazione, è anche necessario segnalarlo all'utente.  Per tale scopo esiste un tag HTML: <noscript> che permette di notificare all'utente che il browser non supporta javascript.

<noscript>
   <p>JavaScript è necessario per il corretto funzionamento del sito.<br />
    Al momento sembra disattivato o non supportato dal tuo browser.<br />
    Riattivare il supporto JavaScript o cambiare browser.</p>
</noscript>