ASP » Active Server Pages

 
 

Le Active Server Pages o ASP, come sono più comunemente conosciute, sono parte di una tecnologia che permette di fare pagine web dinamiche e interattive.  La tecnologia ASP utilizza un linguaggio di scripting lato server per produrre dinamicamente pagine HTML in maniera indipendente dal tipo di browser che l'utente del sito Web sta usando.

Il linguaggio di scripting usato in maniera predefinita per le pagine ASP è il VBScript, anche se è possibile usare altri linguaggi come il JScript (versione proprietaria del Javascript).

Le pagine ASP hanno estensione .asp anziché .html, affinché ogni volta che una pagina con estensione ASP viene richiesta dal browser, il web server sa che dovrà interpretare tutto il codice contenuto all'interno della pagina prima di trasmetterla di nuovo al browser.  In questo modo, tutto l'ASP viene eseguito dal web server in maniera trasparente.

Quindi le pagine ASP non possono essere fatte funzionare semplicemente aprendole in un web browser.  La pagina deve essere richiesta ad un web server che supporti la tecnologia ASP, altrimenti nessuno processerà mai il codice all'interno della pagina.

Da dove inizio?

Essendo ASP una tecnologia introdotta da Microsoft, il web server che riesce a supportarlo pienamente e ai massimi livelli prestazioneli è Internet Information Server (IIS), che funziona su Windows 2003/2000/XP Pro/NT4.

Chiunque di voi, utilizzando Windows, desideri provare il funzionamento dell'ASP sul proprio sistema, dovrà installare IIS, qualora esso non sia già presente nel sistema.

Fortunatamente, sia IIS (oppure Personal Web Server / PWS) è fornito gratuitamente con Windows.  Li potrete trovare nei seguenti posti:

Per chi ha un altro sistema operativo e/o un altro web server, esiste un prodotto, sviluppato inizialmente da Chili! Soft, acquisito ora da Sun, che permette di usare la tecnologia ASP su altri web server compresi Apache, I-Planet, Zeus, Red Hat Secure Server, usando diversi sistemi operativi come Linux, Solaris, HP-ux, AIX, ecc.   Per avere ulteriori informazioni sul software e per scaricare l'ultima versione del pacchetto potete collegarvi al sito ufficiale di Sun Java System Active Server Pages.