News » Sun compra MySQL per un miliardo

 
 

Sun - MySQLLa cifra è di quelle importanti: 1 miliardo di dollari che Sun Microsystems si impegna a versare per il controllo su MySQL: 800 milioni in contanti e il resto in azioni Sun.  E giura di restare fedele all'open source e alla community di sviluppatori coinvolti.

Così il colosso californiano entra con un colpo di teatro nel grande mercato dei database, che da solo vale più di 15 miliardi di dollari.  MySQL aveva già avuto numerosi abboccamenti col gigante della Silicon Valley, che da tempo fa sul serio con il rilascio di applicazioni aperte.

"Questa acquisizione ribadisce la posizione centrale che riveste Sun nella Web economy e ci permetterà di assicurare crescita ed efficienza ai nostri partner ... condividiamo la cultura rappresentata da MySQL e questo, insieme alla sua diffusione sul Web, è stato il principale fattore della nostra scelta" questa la dichiarazione del presidente di Sun, Jonathan Schwartz.  E Marten Mickos, CEO di MySQL che entrerà a far parte della dirigenza Sun, commenta: "Sun e MySQL condividono le stesse idee: software libero, innovazione online e legame con la community. Siamo molto eccitati all'idea di lavorare con Sun e i milioni di membri della community MySQL per continuare a fornire il migliore database per la moderna Web economy".

Quindi l'accordo non dovrebbe riscrivere nuovi scenari, ma dovrebbe dar vita ad un'offerta integrata dei prodotti Sun-MySQL in ambienti enterprise.  MySQL è il database alla base dei servizi web forniti da colossi come Facebook, Google, Nokia, Baidu e China Mobile, ma con questa operazione potrà contare sui benefici derivanti dalla collaborazione già in atto tra Sun e società come Intel, IBM e Dell.

Il delfino volerà ancora molto alto...