News » Oracle compra Sun per $7,5 miliardi

 
 

Oracle compra Sun per 7,5 miliardi di dollari riuscendo a concludere un affare che IBM aveva solo di poco mancato.

L'acquisizione di Sun ha una portata strategica di ampio respiro. Sun è partner tecnologico di Oracle da lungo tempo: i database Oracle usano Java e sono spesso installati su piattaforme Sun.

Una sinergia verticale che potrebbe preludere a cambi di assetto e di alleanze con altri produttori hardware e software e che mette Big Blue nel mirino del neonato colosso americano.

Non dobbiamo dimenticare che ora Oracle ha direttamente in casa propria il popolare MySQL, il db open source più usato su Internet, e vari prodotti come StarOffice e OpenOffice che danno del filo da torcere anche a Microsoft.

La sorte di MySQL

Quali saranno le intenzioni di Oracle per quanto riguarda il progetto open source non sono ancora note.  Ellison vorrà concentrarsi sulla grande base installata per fornire ai clienti il supporto del caso e sfruttare al meglio le sinergie commerciali che ne derivano.

Si dovrà poi provvedere a portare in attivo i bilanci in profondo rosso di Sun e poi decidere la sorte di MySQL, il gioiellino che Sun portò a casa un anno fa per una cifra a 9 zeri.  Secondo molti il progetto open source non ha futuro: mai Oracle vorrà correre il rischio di erodere i propri margini di profitto facendosi concorrenza da sola...