PHP » Le stringhe

 
 

La gestione delle stringhe in PHP è molto potente e dispone di diversi costrutti e di svariate decine di funzioni appositamente dedicate.

Innanzi tutto diciamo che, come accade nel linguaggio C, possiamo vedere una stringa esattamente come un array di caratteri.  Se infatti scrivo: $testo[2] = '*' sostituisco il terzo carattere della stringa $testo con un asterisco (ogni array stringa inizia da zero).

Per concatenare più stringhe possiamo usare l'operatore "punto" in questo modo:

$cognome = 'Rossi';
$nome = 'Valentino';
$campione = $nome . ' ' . $cognome;
echo $campione;   // stampa: Valentino Rossi

Passiamo ora alle modalità di utilizzo delle funzioni più utili, soprattutto quelle riguardanti le ricerche al loro interno e la loro manipolazione.

Ricerche

strpos() - Con questa funzione possiamo verificare se all'interno di una stringa si trovi almeno una volta la sequenza di caratteri indicata.

$stringa = 'Nel mezzo del cammin di nostra vita';
$cerca   = 'el ';

$dove1 = strpos($testo_da_verificare, $cerca); // 1
$dove2 = strpos($testo_da_verificare, $cerca, $dove1 + 1); // 11

Come si vede dall'esempio, il 3° parametro è facoltativo e permette di iniziare la ricerca da una certa posizione in poi.  Il risultato della funzione, se il testo si trova nella stringa, è un intero che ne rappresenta la posizione al suo interno (il primo carattere è alla posizione 0), altrimenti è false.

Va da sé che per verificare tale condizione dovremo usare l'operatore di identità (===) e non di uguaglianza (==) che non farebbe distinzione tra zero e false.